Data Pubblicazione: 28/03/18

La primavera celebra il creato.

CONTEST FIDENZA ARTISTIC PARK.
La primavera celebra il creato.

“Il paesaggio è come un verso di poesia che crea se stesso” scriveva Virginia Woolf. E niente sembra più vero in questo inizio di Primavera che colora angoli spenti e, fino a qualche giorno fa disadorni, del giallo della forsizia, del candore del biancospino e del rosso del fior di pesco mentre isole di viola, celeste e bianco debordano nei prati dove in una notte si sono aperte violette, pratoline e la nemophila blu. Se questo è ciò che spunta quasi in modo spontaneo in un delicato eppur tenace tripudio di colori, non sono da meno i giardini, pubblici e privati, che con cure amorevoli accostano azalee e narcisi, tulipani e giacinti o ranuncoli fra alberelli di serenelle, ancora chiuse, glicini che già lasciano intuire le cascate profumate e sulle colline si apprestano a sbocciare imminenti i ciliegi.

Accade ogni anno eppure sempre ci riempie gli occhi e ci infonde energia questa ripartenza della natura che esplode in un sentimento di gioia collettiva. Una bellezza che ci avvolge con generosa noncuranza e si offre ai nostri bambini come una grande improvviso spettacolo da scoprire, annusare e raccogliere.

Ed è proprio al loro sguardo, attento e stupito, che il Fidenza Shopping Park ha dedicato il contest artistico “Artistic park: Disegna la natura e il rispetto per l’ambiente!”. lanciato proprio nel momento dell’anno in cui il mondo che ci circonda si trasforma in un grande giardino di meraviglie. L’iniziativa è rivolta a bambini e ragazzi fino a 14 anni che possono partecipare, fino all’8 aprile, realizzando un disegno che rappresenti la bellezza della natura: un paesaggio, gli alberi, la campagna, un parco senza trascurare i giardini, dai più semplici e naturali a quelli più costruiti; oppure si può rappresentare una buona pratica ambientale: riciclo, raccolta differenziata, consumo responsabile, mobilità sostenibile come andare a scuola a piedi o in bicicletta. Il regolamento del contest è scaricabile a questo link
http://www.negrinievaretto.biz/condivisione/Fidenza_regolamento_contest_artistico_2018.pdf.

La primavera, con la sua allegria, la sua vitalità e la sua dolcezza arriva come una verde fata sulle note de “L’Uccello di Fuoco” in Fantasia 2000 di Disney e accende la fantasia dei piccoli spettatori, allo stesso modo i bambini potranno dare libero sfogo all’osservazione e alla creatività e disegnare la bellezza della natura oppure un esempio di buone prassi per preservarla.

Affidiamo questo appello alla salvaguardia del creato ai disegni dei bambini perché dove i grandi vedono alberi, un bambino vede il luogo di una fiaba, dove gli adulti vedono un giardino, un bambino vede un luogo magico, dove i grandi vedono il ripetersi naturale delle stagioni, un bambino vede l’opera invisibile di un grande mago. Solo lo sguardo di un bambino ci può restituire ciò che è davvero essenziale.

Skills

Posted on

March 28, 2018