Data Pubblicazione: 04/12/17

Un 2018 con le Terre Verdiane nel cuore.

FIDENZA ARTISTIC PARK.
Un 2018 con le Terre Verdiane nel cuore.

La musica esce dal camino dalla casa di Giuseppe Verdi a Busseto, il teatro con le ballerine in un arcobaleno di note, la rocca di Fontanellato con le torri diritte, la fontana di Salsomaggiore coi suoi giochi d’acqua e a Fidenza c’è anche una Regina che forse s’ispira alla Regina della Notte ma dall’aspetto più solare e meno ieratico. Davvero non manca originalità e amore per la propria terra nei disegni dei bambini che hanno partecipato al contest artistico: ARTISTICPARK – Disegna e fotografa le Terre Verdiane. Il contest, che è stato proposto dal Fidenza Shopping Park sulla pagina facebook e presso il parco commerciale, era diviso in due sezioni: una artistica per bimbi e ragazzi, e una fotografica, dai 14 anni in su, per dare a tutti la possibilità di esprimersi col mezzo che sentivano più vicino alla propria esperienza e sensibilità.

Nella sezione fotografica i partecipanti di Fidenza hanno scelto di celebrare Busseto e il maestro Giuseppe Verdi, e poi Parma e il suo Palazzo Ducale, le Terme di Salsomaggiore, e altri luoghi storici e artistici, esempi di quel grande patrimonio culturale di cui l’Italia è un vero scrigno e che anche i bambini riconoscono come elemento di distinzione e caratteristico delle Terre Verdiane.

Non è mancato l’omaggio alla cultura agroalimentare con un apprezzatissimo scatto delle forme di parmigiano, l’oro giallo di una terra generosa che vanta tanti prodotti di qualità, che saranno al centro della scena nel 2018 proclamato, tra le altre cose, “l’anno internazionale del cibo italiano nel mondo”. Il cibo infatti, insieme all’arte, racconta la storia e il saper vivere delle terre verdiane e delle comunità che le abitano e costituisce uno dei migliori biglietti da visita del nostro Paese nel mondo.

Arte, cibo e non poteva mancare la musica: ecco i tre elementi che creano l’immagine delle Terre Verdiane. E soprattutto i bambini ce li hanno restituiti con una freschezza davvero sorprendente. Armonia di note e di sapori, luci e colori pieni di romanticismo e dorate come il battito d’ali del pensiero che vola sulle morbide colline del territorio. Quando lo sguardo scorre su questi paesaggi, il ricordo delle arie delle Opere del Maestro di Busseto torna subito alla memoria.

E ciò che colpisce è l’espressività, specie dei più piccoli, che evidentemente in questo territorio si sentono così bene da ritrarsi con un grande sorriso e braccia spalancate verso il mondo.

Tutte le foto e i disegni premiati saranno inseriti nel Calendario 2018 del Fidenza Shopping Park in distribuzione presso il Parco Commerciale dal 9 al 16 dicembre da parte degli aiutanti di Babbo Natale che animeranno i sabati del 9 e del 16 dicembre dalle 15,30 con magiche musiche natalizie, sculture di palloncini e bolle di sapone.

E con le immagini delle Terre Verdiane, che non mancheranno del giusto risalto nel prossimo 2018, anno europeo del patrimonio culturale, Fidenza Shopping Park augura a tutti un 2018 ricco e generoso, pieno di gioia e di sorrisi come quello della piccola Angelica che spalanca le braccia al nuovo che arriva!

Auguri per un nuovo anno ricco di gioia e serenità e grazie a tutti per avere partecipato!

 

  

Skills

Posted on

December 4, 2017